IMU

L'IMU - Imposta MUnicipale propria - è un'imposta di natura patrimoniale, fino al 31 dicembre 2019 era una componente della IUC (Imposta Unica Comunale) insieme a TASI (Tributo per i servizi indivisibili) e TARI (Tassa sui Rifiuti), attualmente ha assunto un'autonoma fisionomia per alcuni definita la “nuova IMU” disciplinata dall'art. 1 comma 738 a 783 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160.

L’IMU grava su abitazioni, fabbricati in genere, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello Stato e a qualsiasi uso destinati. Ha sostituito sia l'Ici che l'Irpef e le relative addizionali regionali e comunali calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati.

Sono obbligati al pagamento dell'IMU possessori di immobili intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso , abitazione, enfiteusi superficie sugli stessi anche il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione; obbligati al pagamento sono anche il locatario finanziario e il concessionario di aree demaniali.

L’IMU non è dovuta per l’abitazione principale e relative pertinenze; queste ultime si intendono nel limite di: n. 1 garage/posto auto (categoria catastale C/6); n. 1 cantina (categoria catastale C/2); n. 1 tettoia chiusa o aperta (categoria catastale C/7).

Il pagamento deve essere effettuato, nel corso dello stesso anno d’imposta, con due scadenze:

  • Rata di acconto: entro il 16 giugno (o comunque entro il primo giorno lavorativo successivo se tale giorno cade di sabato o domenica)

  • Rata di saldo : entro il 16 dicembre (o comunque entro il primo giorno lavorativo successivo se tale giorno cade di sabato o domenica)

E’ possibile anche pagare tutto l’anno in unica soluzione alla scadenza di giugno.In caso di ritardo nel pagamento, è possibile usufruire del cosiddetto “ravvedimento operoso”

L'obbligo di presentazione della dichiarazione IMU è fissato dalla norma al 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio, o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, limitatamente all'anno 2019 il termine è fissato al 31/12/2020.

 

ACCONTO IMU 2020


La legge n. 160 del 27.12.2019 (legge di Bilancio 2020) ha abolito la IUC ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI); l’Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783.
Il versamento della rata di acconto IMU per l’anno 2020 deve essere effettuato entro il 16 giugno 2020 in misura pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019, come previsto dal comma 762 della legge 160/2019. Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno andrà eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dalla delibera di approvazione delle aliquote, pubblicata ai sensi del comma 767 nel sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno.
Il Comune di Triggiano non ha ancora approvato la delibera relativa alle aliquote IMU 2020.
Per l’anno 2020 i comuni possono approvare le delibere concernenti le aliquote entro il 31 luglio 2020 (termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2020). Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all’inizio dell’esercizio, purché’ entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno 2020.