“QUARTO SAVONA QUINDICI”

COMUNICATO STAMPA
"QUARTO SAVONA QUINDICI”

A Triggiano dal 16 al 18 maggio, la teca con i resti della Croma
In cui morirono gli agenti di scorta nella strage di Capaci
Gli altri eventi in programma per ricordare il 24° anniversario

 

Triggiano – In prossimità del 24° anniversario della strage di Capaci( 23 maggio 1992) nella quale persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo (quest’ultimo triggianese), L’Amministrazione Comunale di Triggiano (Assessorato alla Cultura e Presidenza del Consiglio Comunale), in collaborazione con la Presidenza della Giunta della Regione Puglia, l’associazione Libera e la sig.ra Matilde Montinaro, ospiterà dal 16 al 18 maggio prossimi la teca contenente i resti della Fiat Croma marrone su cui viaggiava la scorta.

L’evento, denominato „Quarto Savona Qundici“ dal nome in codice dell’automezzo di scorta, la cui organizzazione  sarà curata dall‘Ufficio Cultura, Biblioteca, Politiche Giovanili ed Europee (si allega più sotto il programma dettagliato) in collaborazione con l’associazione Metropolis, vedrà la collocazione della teca nell’androne del palazzo municipale nella mattinata del 16 maggio.

A ricevere il cimelio, con gli onori militari, il Sindaco, Vincenzo Denicolò con gli amministratori comunali e i sindaci dell’Ambito sociale Ba/5, il fratello dell’agente caduto, Michele Dicillo, i rappresentanti di Prefettura, Questura, Carabinieri, dell’Associazione Libera, diverse scolaresche delle diverse scuole di ogni ordine e grado presenti in città,i gruppi Scouts e le altre associazioni del territorio.

Seguiranno, sul palco che sarà allestito nella villa comunale, i saluti istituzionali nonchè momenti di riflessione sul tema delle mafie, della lotta alle stesse, sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, specie delle nuove generazioni, sull‘importanza della testimonianza.

In tal senso vi saranno dei contributi culturali offerti da alunni e studenti delle scuole elementari  San Giovanni Bosco e  Giovanni XXXIII, la media inferiore De Amicis-Dizonno, i licei Cartesio e l‘ITC De Viti De Marco.

La teca nel corso della sua permanenza a Triggiano sarà vigiliata dagli scouts e dai vigili urbani. Saraà trasferita nella citta di Mottola nella mattinata del 18 maggio.

Numerose altre iniziative (musicali, cinemeatrografiche ed espositive) tese a richiamare l’attenzione sull’evento e sulle tematiche connesse, come sopra specificato, si terranno presso la Biblioteca comunale e la sala Mostre.

Il programma completo del „Quarto Savona Quindici“ è pubblicato inoltre sul sito internet del comune: www.comune.triggiano.ba.it

Triggiano, 10 maggio  2016

                                                                            L’Amministrazione Comunale


 

IL PROGRAMMA DEL „QUARTO SAVONA QUINDICI“

Lunedì del 16 maggio 2016

Alle ore 10.00 è previsto l’arrivo dell’auto “Quarto Savona Quindici” e sistemazione nel piazzale interno del palazzo municipale. L’apertura dell’evento avverrà con l’intonazione della canzone “Per la bandiera” "Inno Nazionale" e altre musiche adatte alla circostanza, a cura della Fanfara della scuola media ad indirizzo musicale “De Amicis –Dizonno”.

A seguire dalle 10.30, sono previsti:

  • Accoglienza e saluti istituzionali;
  • Contributi culturali delle scuole  ragazzi delle secondarie (ITC De Viti- De Marco, Licei Cartesio e altre scuole) suonerano la canzone "I cento Passi di Guccini";
  • Momento di riflessione sull’impegno degli uomini che combattono le mafie – sala mostre palazzo municipale- esposizione dei lavori degli studenti. Proiezione del filmato su Falcone e la strage di Capaci. Proiezione del video a cura degli studenti dei Licei Cartesio.
  • Alle ore 16.00  e alle ore 17,30 sarà trasmesso in biblioteca il film "La mafia uccide solo d'estate"
  •  Presso  piazza Vittorio Veneto ore 18.30 "Giornata dell'arte e della legalità" concerto di band e solisti – Stand fotografici, a cura del "Gruppo informale studenti Licei Cartesio e I.T.C. De Viti De Marco.

 

Martedì 17 maggio 2016

A partire dalle ore 9.00 e sino alle ore 12.00 presso la biblioteca comunale, sarà proiettato il film "Vi perdono ma inginocchiatevi" per le scolaresche delle scuole elementari e medie.

Nel pomeriggio del 17 maggio, alle ore 18.00 ci sarà un momento di riflessione con le testimonianze a cura di alcuni familiari delle vittime, dott. Michele Dicillo, Matilde Montinaro.Sarà presente Alessandro Tedesco, referente regionale per la Memoria di  "Libera". Nel corso dell'evento è prevista anche la presentazione del libro a fumetti "Ragazzi di scorta. Rocco, Vito, Antonio, gli agenti di scorta di Giovanni Falcone", a cura della scrittrice e sceneggiatrice Ilaria Ferramosca.

 

Mercoledì 18 maggio 2016

La mattina del 18 maggio, saluto istituzionale della macchina che partirà per fare tappa a Mottola, alla presenza della Fanfara della scuola Media De Amicis.

Dal 16 al 17 Maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 sarà possibile per le scolaresche e per la cittadinanza visitare la teca con l'auto e la sala mostre.