Comune di Triggiano
CITTA’ METROPOLITANA DI BARI
Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Sociali

Sabato 5 settembre la consegna del premio “Trebbio”
Venerdì 4 settembre “Omaggio dei musicisti triggianesi” ospite Serena Brancale.
Gli eventi si terranno nella Villa Comunale alle ore 21

Triggiano –  Con l’inizio di settembre a Triggiano si rinnova l’appuntamento con la consegna del premio “Trebbio”, giunto alla IX edizione, a un cittadino che con la sua attività in ambito socio-economico-culturale e professionale ha dato lustro alla città.  Il premio promosso dal comune di Triggiano in collaborazione con CPM eventi è stato quest’anno attribuito dalla speciale commissione a Nicola Settanni, astronomo dilettante per le ricerche e i servizi fotografici  sull’attività solare  e sulle comete, riconosciute con premi internazionali che gli sono valsi anche la collaborazione con la NASA. La Commissione ha, inoltre, deliberato due riconoscimenti speciali a due donne altrettanto speciali, una del secolo scorso e una ancora operante, distintesi per le opere di carità e l’impegno a sostegno dei poveri e degli emarginati. La prima Suor Francesca Fallacara, fondatrice dell’opera pia “Luciano Addante” con la quale diede vita alla realizzazione dell’ospedale che porta il suo nome. La seconda Ketty Cantacessi, responsabile della mensa sociale. Il premio Trebbio, come tradizione, dopo la premiazione, sarà allietato da uno spettacolo musicale con la presenza di numerosi artisti. Ospite della serata sarà la cantante jazz Patrizia Conte in quartet, Greta proveniente dall’esperienza del programma televisivo “Amici” oltre al duo comico Boccasile&Maretti. L’evento sarà presentato da Veronica di Radionorba e dal giornalista Filippo Donvito e si terrà  sabato 5 settembre alle ore 21 in piazza V. Veneto.

Sempre nella villa comunale, ma venerdì 4 settembre alle 21, il tanto atteso “Omaggio dei musicisti triggianesi alla città” che vedrà ospite Serena Brancale dopo la felicissima partecipazione a Sanremo 2015. Sul palco i tanti professionisti che danno, anche loro, lustro alla comunità triggianese. Tra questi Pino Mazzarano, Vito Ottolino, Aldo Bucci. Michele Campobasso, Pino Giannelli, Giuseppe Montalto, accompagnati da Cinzia Eramo, Maurizio Vurchio, Beppe Brizzi, Francesco Cinquepalmi e Rocco Fasano. “L’omaggio dei musicisti triggianesi” fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato alla Cultura – come sottolineato in una nota congiunta del sindaco Vincenzo Denicolò e dell’assessore alla Cultura Piero Caringella- si inserisce nel programma di valorizzazione della musica a Triggiano che vanta una sua tradizione e che è sede della scuola media statale a indirizzo musicale “E. De Amicis- Mons.N. Di Zonno” che ogni anno sforna talenti musicali in erba, e che ha formato tanti artisti che oggi calcano le scene nazionali”. “L’evento – continua la nota- non è esaustivo in quanto per fine settembre è programmato anche il festival del libro musicale “Suonar leggendo” che vedrà la presentazione di libri sulla musica e sui loro autori, dal pop alla classica, dal jazz a quella etnica, a cui seguirà nel mese di ottobre l’anteprima del programma jazzistico”. Gli spettacoli rientrano nell’ambito del cartellone “Estate a Triggiano…Ancora” visionabile sul sito del Comune di Triggiano: www.comune.triggiano.ba.it.

Triggiano, 2 settembre  2015

L’Amministrazione Comunale