Popolazione e Territorio

 Veduta aerea del territorio di Triggiano
    Veduta aerea del territorio di Triggiano
 
 
Con una popolazione che si attesta ormai intorno ai trentamila abitanti, Triggiano è uno dei centri più popolosi dell'Area metropolitana di Bari.
Situato a non più di 10 Km dal capoluogo della Regione, è servito da ottimi collegamenti: è raggiungibile percorrendo la SS 100 e si affaccia sulla SS 16 grazie alla strada provinciale per San Giorgio di appena 2500 mt. Inoltre le Ferrovie Sud – Est assicurano collegamenti su rotaia e su gomma con il capoluogo ed i principali paesi limitrofi.
Anche se è vissuta di agricoltura, Triggiano ha sempre avuto dalla sua una vena commerciale che l'ha portata ad affermarsi in tutta la Regione ed anche oltre con i confetti, il caffè, il cioccolato ed una serie di altri prodotti legati alla nostra tradizione.
Storiche a Triggiano sono le coltivazioni di mandorle e soprattutto gli uliveti: basti pensare che fino agli anni cinquanta il paese vantava ben quarantasei frantoi, dove ovviamente confluiva una buona parte delle olive del territorio della provincia.
Quasi la metà del territorio coltivato a Triggiano è occupato dall’olivo, ma i triggianesi posseggono e/o coltivano nei comuni limitrofi almeno altrettanta superficie. Per circa l’80% la pianta impiegata è l’Olearia Barese che dà una buona resa ed un ottimo olio. Gli operatori locali “lavorano” ogni anno circa 35.000 quintali di olive. Circa la metà viene trasformata dalla “cooperativa sociale” (Olevinicola Coop. Coldiretti s.c.r.l.), il resto dai tre frantoi privati superstiti. Importante anche la produzione di uva da tavola.
Il tentativo industriale operato con la Superga - lo stabilimento da tempo è stato venduto a dei privati - ha richiamato sul territorio alcuni sportelli bancari, la cui presenza si è consolidata grazie proprio alla vitalità commerciale del paese.
Triggiano sta vivendo oggi un momento di notevole positività: continuano a crescere, infatti, negozi ed esercizi commerciali. Noti marchi hanno le loro “vetrine” anche in questa città. La realizzazione di un ipermercato su via San Giorgio, la provinciale che collega Triggiano col mare, conferma la dinamicità di un tessuto sociale che ama un pò scommettere su se stesso.
 
 
La popolazione

 

 Popolazione al 31.12.2008
   27528
 Nuclei familiari
   9749
 Dipendenti comunali
       79
 Alunni Scuola dell'Infanzia
       882
 Alunni Scuola Primaria
     1398
 Alunni Scuola Secondaria di 1° grado
       998
 Alunni Scuola Secondaria di 2° grado
       1381

 

Andamento demografico della popolazione

 

 Immigrati nell'anno
 885
 Emigrati nell'anno
 767
 Saldo migratorio nell'anno
 +118
 Nati
262
 Deceduti
 216

 

Composizione della popolazione

 

 Età prescolare 0-6 anni
1883
 Età scolare 7-14 anni
2318
 Età 15-29 anni
5050
 Età adulta 30-65 anni
14331
 Età senile > 65 anni
3946

 

Dati territoriali

 

Superficie complessiva
 Kmq 20
Strade comunali
 Km
Rete fognaria bianca
 Km
Rete fognaria mista
 Km
Rete acquedotto
 Km
Rete gas
 Km

 

 
Strutture

 

Scuola dell'Infanzia
   9
Scuola Primaria
   4
Scuola Secondaria di 1° grado
   5
Scuola Secondaria di 2° grado
   2
Centro ricreativo diurno per anziani
   1

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter