Consiglio Comunale

Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune e dura in carica cinque anni. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell'ente, il Bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali. Al Consiglio comunale il Sindaco sentita la Giunta presenta il "Documento programmatico di legislatura". I consigli dei comuni con più di 15.000 abitanti sono presieduti da un Presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta. Le sedute possono essere ordinarie e straordinarie. Possono essere pubbliche oppure segrete (cioè senza pubblico) quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone.

Presidente del Consiglio

Triggiani Francesco Saverio

(RESET)

Calò Dario Antonio