ISCRIZIONE PRESIDENTI DI SEGGIO

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Requisiti di accesso

I requisiti per essere iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio sono:

  • di essere cittadino/a italiano/a;
  • di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di Triggiano;
  • di non aver riportato condanne, anche non definitive, per i reati previsti dall'art. 96 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli  organi delle Amministrazioni comunali approvato con D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570 e dall'art. 104 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361;
  • di aver assolto gli obblighi scolastici e di possedere il seguente titolo di studio (non inferiore al II grado superiore)

Non possono chiedere l’iscrizione: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate (escluso Polizia di Stato) in servizio, i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata entro il 31 ottobre di ogni anno.

La persona interessata può inviare la propria richiesta di iscrizione in una delle seguenti modalità:

  • via PEC (Posta Elettronica Certificata):  inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per posta: inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità a: “Comune di Triggiano - Ufficio Elettorale – Piazza V. Veneto n.46 – 70019 Triggianoi”
  • a mano: consegnando l'apposito modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità del richiedente, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Triggiano;


Completata la verifica delle domande, l’Ufficio Elettorale invia un elenco dei richiedenti, completo di dati e requisiti, alla competente Corte d’Appello di Bari, che provvede alla nomina in caso di elezioni. L'ufficio Elettorale rilascia anche certificati di presenza, ai presidenti di seggio che ne fanno richiesta, dopo l’espletamento delle votazioni. 

VALIDITÀ: L’iscrizione all’Albo non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.

 

Scarica il Modulo di iscrizione albo presidenti di seggio

 

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