Come prenotare o disdire i pasti

Precedentemente all’avvio del servizio i genitori dovranno effettuare un versamento sul conto prepagato, di importo libero, atto ad assicurare il pagamento anticipato dei pasti, previa acquisizione del codice univoco di riconoscimento del proprio figlio/a (PAN) che sarà trasmesso a mezzo SMS a partire dal 1° ottobre.

 

La presenza a mensa di ciascun bambino/a iscritto online nell’anno scolastico 2018/2019, sarà automaticamente registrata dal sistema informatizzato nei giorni di erogazione del servizio previsti dal calendario scolastico. La presenza giornaliera determinerà la detrazione di un singolo pasto dal conto virtuale prepagato dell’alunno, secondo la tariffa abbinata a ciascun bambino/a.

 

In caso di assenza a scuola del proprio/a figlio/a, il genitore potrà utilizzare due modalità di invio di SMS e, precisamente:

1^ Modalità - SMS

2^ Modalità - APP SpazioScuola

 

1^ MODALITA' DISDETTA PASTO - SMS

 

- inviare l’sms giornaliero di disdetta del pasto al numero: 3202041924

- l’sms dovrà essere inviato dal genitore unicamente dai numeri di cellulare precedentemente dichiarati al Comune al momento della compilazione dell’iscrizione online al servizio per l’a.s. 2018-19. Poiché ad ogni bambino sono associati da 1 a 2 numeri di cellulare, il genitore dovra' obbligatoriamente utilizzare uno dei 2 numeri per comunicare l’assenza del proprio figlio.

- Qualsiasi sms inviato con numeri differenti non verrà accettato ed il pasto risulterà prenotato e, quindi, addebitato;

- il sistema non riconosce gli SMS inviati con il numero del mittente nascosto;
 
- l’sms dovrà essere inoltrato dalle ore 17:00 del giorno precedente l’assenza alle ore 9.30 del giorno successivo. Prima ed oltre gli orari indicati, l’sms non sarà acquisito dal sistema e quindi automaticamente rifiutato.

Ad esempio:
    -  gli sms inviati fra l’orario di inizio della fascia consentita (le 17.00 – 24.00) avranno effetto a partire dal giorno successivo all’invio (un SMS di disdetta per n. 1    pasto inviato il 15 marzo alle 22:00, farà risultare il bambino assente per il pasto del 16 marzo);
    -  gli sms inviati fra la mezzanotte e l’orario di fine fascia consentita (le 9.30) avranno effetto a partire dal giorno dell’invio (un SMS di disdetta per 1 pasto inviato il 22 marzo alle 05:30 farà risultare il bambino assente per il pasto del 22 marzo);

 

- non sarà necessario disdire il pasto (e quindi inviare l’sms) nei giorni di chiusura delle scuole. Infatti nei giorni delle festività, Santo Patrono, gite scolastiche, assemblee sindacali, ponti e comunque ogni qualvolta il servizio mensa non sarà erogato, il sistema attribuirà automaticamente l’assenza.


COSA SCRIVERE NEL TESTO DELL’SMS DI DISDETTA DEL PASTO


Il testo dell’SMS dovrà rigorosamente rispettare le seguenti caratteristiche per permettere al sistema di decifrare correttamente l’esigenza del genitore:

 •  PAN del bambino (codice univoco di riconoscimento corrispondente al proprio figlio/a) facilmente desumibile anche dallo scontrino della ricarica effettuata presso gli esercenti autorizzati)

 •  Spazio

 •  A = per annullare il pasto (quindi per segnalare l’assenza)

 •  Spazio

 •  1 o altra cifra = indicante il numero di giorni di assenza consecutivi, fino ad un massimo di gg. 5 (si intendono giorni solari dal lunedì alla domenica)



Esempi:

 •  34 A 1  = sms di disdetta giornaliera della prenotazione per n.1 giorno per il pan 34
 •  34 A 4  = sms di disdetta della prenotazione per 4 giorni consecutivi (si intendono inclusi sabato, domenica e festività se previsti nel conteggio dei giorni consecutivi) per il pan 34




Infine, il servizio offre la possibilità di segnalare i pasti in bianco per i propri figli, ove ne occorresse la necessità, digitando il testo dell’sms con le seguenti caratteristiche per permettere al sistema di decifrare correttamente l’esigenza del genitore:


 •  PAN del bambino (codice univoco di riconoscimento corrispondente a vostro figlio/a riportato sullo scontrino della ricarica effettuata presso gli esercenti autorizzati)

 •  Spazio

 •  B
= pasto in bianco


 •  Spazio

 •  1 o altra cifra
per più giorni fino ad un massimo di 3 consecutivi

Esempi:

 •  34 B 1  = sms di richiesta di pasto in bianco (1 giorno) per il pan 34
 •  34 B 2  = sms di richiesta di pasto in bianco per 2 giorni per il pan 34


Si evidenzia che, in caso di cattiva digitazione del testo dell’SMS, l’utente riceverà la notifica di errore, invitandolo a riformulare correttamente l’SMS.
In caso di invio corretto dell’SMS, l’utente non riceverà alcuna notifica.

Si raccomanda espressamente al genitore, che invierà l’SMS per le tipologie innanzi indicate, di attenersi agli SPAZI ed alle lettere che dovranno essere scritte solo in MAIUSCOLO (esempio: A= Assenza e B= pasto in Bianco) e si raccomanda, altresì, di utilizzare – per l’invio degli stessi – il/i numero/i di cellulare registrati nel sistema informatizzato.

Gli utenti non potranno avanzare pretese nei confronti dell’Amministrazione in presenza di errori causati da cattiva digitazione del testo dell’SMS, oppure causati da utilizzo di numeri di cellulari non censiti nel sistema informatizzato o disservizi derivanti dalla rete di telefonia dell’operatore utilizzato.

 
 
 
2^ MODALITA' DISDETTA PASTO - APP SpazioScuola
 
                     spazioscuola1.jpg

PER USARE AL APP INSERIRE LA “USERNAME” E “PASSWORD” PERSONALE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI SOTTORIPORTATE

 

Con questa nuova modalità di rilevazione assenze/pasti in bianco, sarà possibile segnalare l‘assenza del proprio figlio in una o più giornate, o richiedere un pasto in bianco. Per visualizzare la funzionalità, selezionare l’icona del menù contestuale (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza / Pasto in bianco.

Selezionare la voce Servizio Mensa per visualizzare il calendario in basso nella pagina. Per spostarsi da un alunno all’altro, selezionarne i nomi in alto nella schermata.


spazioscuola2.jpg          

Una volta selezionato il servizio, sarà visualizzato il calendario ad esso relativo, per il mese corrente. Il servizio attivo sarà indicato con un segno di spunta verde.
Le modifiche alle presenze già registrate in precedenza saranno evidenziate nelle relative date nel seguente modo:
In rosso le segnalazioni di assenza
In giallo le richieste di pasto in bianco
In grigio le date non gestibili perché antecedenti alla data odierna
Per registrare l’assenza ovvero il pasto in bianco o modificare quelle già impostate, toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un'assenza, al secondo tocco si colorerà di giallo a indicare una richiesta di pasto in bianco, al terzo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale.
Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data odierna è modificabile fino alle 9.30.
È possibile gestire le assenze fino all’ultimo giorno del mese successivo a quello corrente.
Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare Conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica, selezionare Ok per proseguire.


 
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter