INIZIATIVE DELLA FONDAZIONE “PASQUALE BATTISTA”

COMUNE DI TRIGGIANO
Città Metropolitana di Bari
Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione e Politiche Sociali

COMUNICATO STAMPA

Iniziative della fondazione “Pasquale Battista” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Triggiano, per ricordare lo storico locale ad una anno dalla scomparsa. Borse di studio universitarie, un concorso per il cortometraggio e un convegno di studio

Triggiano – La fondazione  di studi storici e sociali “Pasquale Battista”, intitolata allo storico locale che ha tanto contribuito  ad arricchire la storia della nostra comunità con rigore scientifico, con la collaborazione, il patrocinio e il contributo dell’assessorato alla Cultura del comune di Triggiano, a più di un anno dalla morte del dott. Pasquale Battista, intende ricordarlo con delle iniziative.

In  tal senso ha indetto un concorso per l’attribuzione di n. 3 borse di studio universitarie dell’importo di 1000,00 Euro per l’a.a. 2016/2017. Il concorso (termine di scadenza 30 novembre 2016) è riservato agli studenti triggianesi che nell’anno scolastico 2015/16 conseguiranno una votazione finale di 100/100, che non fruiscano di altre borse di studio e che abbiano un reddito familiare ISEE (indicatore socio economico equivalente) non superiore a 30 mila Euro.

Un concorso per cortometraggi riservato ai videomakers emergenti residenti nei cinque comuni dell’ambito sociale BA/5 (Triggiano, Capurso, Cellamare, Valenzano e Adelfia) sul tema “Triggiano, luoghi storie visioni”
. I filmati dovranno avere una durata massima di 15 minuti.  Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 10 agosto 2016. Tre i premi in palio: 1° classificato Euro 2.500,00; 2° classificato Euro 1500,00; 3° classificato Euro 1000,00. Il concorso è organizzato in collaborazione con l’associazione “Alice in cammino e le arti”, A questa associazione dovranno essere recapitati i filmati che saranno valutati da un’apposita commissione.

Ulteriori dettagli  e informazioni sulle modalità di candidatura alle borse di studio e di partecipazione al concorso per cortometraggi si possono ottenere visitando i siti internet: www.fondazionepasqualebattista.it e www.comune.triggiano.ba.it.

Infine, un convegno che faccia il punto sugli studi storici a Triggiano anche con riferimento ai lavori inediti e incompiuti lasciati da Pasquale Battista e che la omonima fondazione intende riordinare e pubblicare. L’incontro tra studiosi e storici  e  protagonisti che a vario titolo con lui condivisero quell’impegno, si terrà presumibilmente a settembre.

L’impegno dell’assessorato alla Cultura in  stretta collaborazione con i figli che siedono nella Fondazione -ha sottolineato l’assessore Piero Caringella- costituisce il giusto omaggio ad un uomo che con umiltà, sacrificio e dedizione, in oltre trent’anni di lavoro scientifico certosino, tra archivi di stato, biblioteche e archivi comunali, ha contribuito a dare una identità storico-culturale e socio-economica alla nostra comunità”.

Triggiano, 30 maggio 2015

L’Assessorato alla Cultura