DA OGGI L’AUTO DELLA SCORTA DI GIOVANNI FALCONE ESPOSTA NELL’ANDRONE DEL COMUNE

Dopo 24 anni i simboli del dolore tornano più vicini che mai. Per 3 giorni da domani, lunedi 16, a mercoledi 18 maggio, il relitto della «Fiat Croma» blindata su cui viaggiava la «Quarto Savona Quindici», nome in codice della scorta del giudice Giovanni Falcone, tra cui il triggianese Rocco Dicillo sarà in mostra nell'androne del Palazzo comunale

Per qualche giorno la «quartosavona15» rivivra almeno nell’immaginario dei concittadini di Rocco Dicillo, l’agente di Polizia che aveva solo trent'anni quando mori nell'attentato di Capaci. I rottami dell'auto della scorta custoditi in una teca, continuano il suo giro per l’Italia "per non dimenticare " e richiamare i valori della legalità.

Nel pomeriggio sarà proiettato in biblioteca il film «La mafia uccide solo d’estate». Alle 18.30 in piazza Vittorio Veneto, andrà in scena la «Giornata dell’arte e della legalità », un concerto di band e solisti a cura del gruppo informale degli studenti dei licei «Cartesio» e dell’istituto tecnico «De Viti De Marco».

Martedì 17 dalle 9 alle 12, in biblioteca. sarà proiettato il film «Vi perdono ma inginocchiatevi» per gli alunni delle elementari e media. Alle 18, un momento di riflessione con le testimonianze di Michele Dicillo e Matilde Montinaro con la partecipazione di Alessandro Tedesco, di «Libera». Nel corso dell’evento é prevista anche la presentazione del libro a fumetti «Ragazzi di scorta. Rocco. Vito, Antonio, gli agenti di scorta di Giovanni Falcone», a cura della scrittrice Ilaria Ferramosca.